Pinzetta
Una pinzetta serve a afferrare piccoli oggetti. Le pinzette vengono utilizzate esclusivamente per lavori di precisione e millimetrici. La pinzetta è una sorta di estensione delle dita, permettendo così un lavoro preciso.
Le pinzette sono generalmente costituite da due pezzi di metallo uniti tra loro. Tuttavia, possono essere realizzate anche con altri materiali come plastica o ceramica. Applicando pressione con due dita su queste due parti, è possibile trattenere piccoli oggetti e posizionarli in modo molto più preciso e accurato rispetto all'uso delle sole dita.
Le pinzette sono utilizzate in molte applicazioni e settori diversi, e per questo motivo esistono molti tipi di pinzette.
Quali tipi di pinzette esistono?
Esistono diversi tipi di pinzette, ciascuna adatta a specifiche attività. Si trovano pinzette con punte appuntite, tonde o quadrate. Inoltre, si distinguono pinzette dritte, curve e angolate. Esistono anche pinzette da taglio e pinzette a croce (chiamate anche pinzette di fissaggio).
Pinzetta a punta
In caso di una scheggia nel dito, è possibile rimuovere facilmente il corpo estraneo con una pinzetta a punta. Grazie alle punte sottili, il corpo estraneo può essere afferrato con precisione e poi estratto facilmente. Per lavorare con precisione, è importante assicurarsi che le punte della pinzetta non siano danneggiate.
Pinzetta di montaggio
Con una pinzetta di montaggio si eseguono vari lavori di precisione. Le estremità di questo tipo di pinzetta sono leggermente più larghe sulla parte anteriore, in modo da poter afferrare meglio i piccoli pezzi. La pinzetta di montaggio viene utilizzata soprattutto nella produzione di gioielli, nella microelettronica e nella fabbricazione di orologi.
Pinzetta a croce
Le pinzette a croce, a differenza di tutte le altre, sono sempre chiuse. L’operatore non deve esercitare alcuna pressione per tenere fermo un componente. Per rilasciare il pezzo, invece, deve premere la pinzetta.
Pinzetta da taglio
Le pinzette da taglio si usano per troncare sottilissimi fili di rame. La pinzetta a croce è composta da due estremità massicce, simili a lame, ricurve verso l’interno. Con una leggera pressione e uno sforzo minimo è possibile tagliare fili di rame molto fini.
Pinzetta angolata
Le pinzette angolate consentono di lavorare con precisione nei laboratori e nel campo medico. La particolare forma dei bracci genera una forza di pressione particolarmente elevata, fino a tre volte superiore rispetto a una comune pinzetta di montaggio.
Il nostro servizio
Per SFS non è importante solo la qualità, ma anche l'assistenza ai nostri clienti. Per qualsiasi domanda, trova qui il tuo contatto: